Attività Sportiva

Pallavolo
Basket
Beach Volley
Sci
Nuoto
Acquaticità Gestanti
Acquagym
Calcio 5

Responsabile: Csi Biella

E-MAIL:
biella@csi-net.it
Csi-Biella Telefono:
01522594
Csi-Biella Fax:
0152527185

Ultime News Nuoto

Data: 24-09-2018
Depliant Corsi di Nuoto 2018-2019
home » Attività Sportiva >> Nuoto

 

Acquagym

L'ambiente acquatico, riducendo in parte l'azione della forza di gravità, consente di eliminare alcuni rischi connessi con la pratica di altre attività sportive, favorendo un ottimale adattamento al lavoro anche in soggetti con patologie dell'apparato locomotore, del sistema cardiorespiratorio o gravate da significativo eccesso ponderale.

Un tempo attività puramente riabilitativa o destinata a soggetti affetti da qualche forma di handicap fisico, oggi invece la ginnastica in acqua sta diffondendosi nelle piscine accanto alle tradizionali attività (nuoto e tuffi), come un nuovo modo per fare fitness e ritrovare la forma.

Acquagym è quindi il nome che oggi si attribuisce alla ginnastica aerobica eseguita in piscina. Una ginnastica che, grazie alla maggiore resistenza allo spostamento e ai movimenti determinata dalla densità dell’acqua (circa 6 volte superiore a quella dell’aria), ha un elevato potere tonificante e rinforzante per tutti i muscoli del corpo.

In particolare, il movimento ritmico e continuo in acqua è lo strumento migliore per combattere il nemico numero uno delle donne: la cellulite. L'acqua infatti esercita un'azione diretta sui tessuti al di sotto della pelle: aumenta la circolazione del sangue e facilita la rimozione delle scorie, con un effetto rassodante, rilassante , tonificante e linfodrenante.

Per ottenere dei benefici però occorre esercitarsi almeno 40/45 minuti ogni volta.

le lezioni di acqua-gym, come quelle di fitness, devono essere divertenti, fornire molteplici stimoli psico-sensoriali e motori e devono essere adattati a ciascun soggetto in rapporto all'intensità e al grado di difficoltà.


Stagione 2014-2015

Acquagym 2014-2015


Stagioni passate